JUVENTUS-VICENZA 2-1

Prima partita casalinga di questa avventura in serie B, e si torna a giocare dopo 16 anni al vecchio Comunale,oggi restrutturato per Torino 2006 e ribattezato Olimpico anche se per noi restera' sempre il glorioso Comunale. Per questa partita non riusciamo ad organizare un pulman,in quanto siamo appena 30 elementi e ci organiziamo con pulmanini da 9 posti. Arriviamo a Torino dove l'appuntamento e' al bar dei Drughi per poi spostarci insieme in direzione dello stadio.Facciamo un bel corteo a piedi cantando cori. Arriviamo allo stadio Comunale a grande emozione di tutti noi,per noi di fuori e la stra grande maggioranza del nostro gruppo e' la prima volta che viene visto dal vivo e l'emozione ovviamente c'e',infatti appena aperti i cancelli oltre ai ragazzi addetti agli striscioni entriamo quasi tutti per vedere da dentro lo stadio. E' uno spettacolo, bellissimo anche se ci sono alcune cose che nn sono il massimo tipo le vetrate in plestiglas al primo e i seggiolini con schienale in curva. A tratti da la sensazione di un piccolo Delle Alpi piu' compatto,con i tre anelli, lo spaccato in curva sud al primo. Per l'occasione il direttivo dei Drughi ha preparato striscioni da casa diversi da quelli degli anni passati al Delle Alpi,per ovvi motivi di spazio che e' ristretto rispetto a prima.Intanto per questa giornata ci viene detto che per motivi che ora non sto qui a spiegare non verrano esposti striscioni di sezioni. Per quanto riguarda la balconata centrale viene messo un nuovo striscione nerco con scritta bianca Drughi Bianconeri,sulla balconata affianco uno nero con scritto DRUGHI tipo quello dello scorso anno da casa e sul'ultima balconata un altro simile ma a colori invertiti sfondo bianco e scritta nera.Cosi pure fanno gli Arditi con le differenze che gli Arditi montano lo striscione da casa e la dicitura Forza e Onore che usavano lo scorso anno al Delle Alpi al terzo anello e al secondo mettono uno nuovo con scritto.: LA RAZZA.
Una novita riguarda la curva Nord dove a distanza di anni tornano ad esporre striscioni al secondo anello gruppi ultras al centro Viking (con lo striscione da casa degli anni 90) a sinistra i Tradizione e a destra il Nucleo spostatosi anch'egli in Nord.Cosi la Juve torna ad avere due curve ultras a distanza di 5 anni. Ovviamente fa' la scomparsa dal 2002 lo striscione del Centro Juventus Club,mentre come negli anni 90 al Delle Alpi vengono invece esposti gli striscioni dei vari juve Club in nord al primo e al terzo e in tribuna est. All'ingresso in campo delle squadre il colpo d'occhio dello stadio e' buono circa 18000 spettatori,poca invece la presenza di Vicentini,circa 200 che si posizionano al settore ospiti al primo anello,espongo gli striscioni dei loro gruppi principali (vigilantes su tutti) ma un enorme NO AL SABATO scritto su stoffa bianca in vetrata il tutto nel primo anello.Prima della partita viene premiato Trezeguet con una targa ricordo per essere il miglior marcatore straniero della storia della Juventus,a premiarlo in campo tra cori e applausi il nostro storico e amatissimo presidente di sempre Giampiero Boniperti.
All'inizio della gara la curva Filadelfia sventola tante bandierine di plastica bianconere e i bandieroni dei vari gruppi,anche nella nord i vari gruppi sventolano i loro bandieroni.
Per quanto riguarda il tifo partiamo bene in Filadelfia e tra l'altro lo stadio Comunale permette una maggiore acustica e i cori rimbombano bene e si sentono maggiormente. Proprio per questo motivo non riusciamo a sentire la nord ma si vede comunque una loro partecipazione molto attiva.
Purtoppo il risultato non si sblocca,e un po' caliamo come tifo,fino all'ultimo minuto del primo tempo quando ci pensa come ai bei tempi Trezeguet a portarci in vantaggio, il goal viene accolto da un boato di liberazione da parte di tutto lo stadio,e anche negli autoparlanti viene inserita musica da disco...insomma una festa e sara' sempre cosi ad ogni goal della Juve. Finisce il primo tempo con la Juve in vantaggio e la curva che canta in onore di David. Il secondo inizia con il nostro raddoppio ad opera del nostro capitano Alex Del Piero con una fantastica punizione.Il tifo in Filadelfia raggiunge il suo apice cori per Alex e per la Juve. Purtoppo da li a poco il Vicenza accorcia le distanze sul 2-1 anche i loro tifosi prendono animo e iniziano a farsi sentire. Il proseguo della gara con un po' di appresione nella nostra curva ma alla fine riusciamo a portare a casa il successo e la prima vittoria della storia in serie B.
Aiutiamo i ragazzi del Direttivo a smontare gli striscioni e riprendiamo in corteo verso la sede per poi ripartire verso casa.

Stex