RIMINI-JUVENTUS

Inizia dopo un'estate tormentata, senza precedenti per la nostra Juventus, la prima stagione della gloriosa storia in serie B, dovuta alla retrocessione a tavolino dopo i casi e i processi (farsa!) di questa calda estate. Ora di cose da dire, commenti, ce ne sarebbero ma non è il caso, limitiamoci a fare i resoconti della giornata calcistica e della nostra tifoseria.
Inizia da Rimini la lunga cavalcata che speriamo si concluda con l'immediata promozione in A. Nuova realtà, nuovi stadi e nuove avventure. Iniziano anche i problemi che ci accompagnano in questa stagione. Già a Rimini come prima trasferta ci sono dei problemi per quanto riguarda la gestione dei biglietti. Purtroppo in serie B, molti stadi sono piccoli, non adatti a contenere una tifoseria come quella bianconera infatti lo stadio di Rimini contiene solamente 9.000 posti e per la gara con la Juve le richieste erano di circa 40.000, così pure la curva ospiti contiene solamente 2300 posti, le richieste erano almeno il triplo.
Noi come marchigiani, e quindi limitrofi alla trasferta, avevamo avuto una richiesta di circa 400 persone... purtroppo alla fine ne abbiamo potute accontentare solo 70 circa!
Per i vecchi del gruppo organizziamo il solito pullman, mentre altri si spostano con mezzi propri. Arrivati allo stadio già si vedeva molto movimento, veniamo raggruppati in un parco dietro al parcheggio ospiti e poi scortati fino davanti ai cancelli per oltre 2.000 persone era aperto solo un cancello!!
La curva ospiti era divisa in due parti, tra l'altro con due ingressi diversi e non comunicanti tra loro. Nella parte destra si posizionano Viking, Tradizione (nuovo gruppo nato questa estate, ragazzi di Torino appartenenti ai vecchi Fighters) e il Nucleo, mentre nella parte sinistra ci posizioniamo noi (Marche) con Drughi, Arditi, Magenta, Legio e i ritornanti Irriducibili. Lo stadio ovviamente è tutto pieno con coreografia da parte della curva di casa con un copricurva e cartoncini biancorossi, colorato anche il restante stadio di biancorosso. Tra l'altro nella curva del Rimini c'erano anche alcuni striscioni di tifoserie di C loro gemellate in particolare i sambenedettesi. Il tifo è buono da entrambe le parti, la nostra curva purtroppo però a volte è scoordinata con i cori che partono dalla parte sinistra sono diversi da quelli della parte destra, manca un po' di coordinazione. Tra l'altro vengono esposti alcuni striscioni contro la nuova dirigenza uno dei quali: Noi non abbiamo abbassato i nostri bandieroni... voi avete abbassato i pantaloni" in chiara contestazione per aver ritirato sotto "minaccia" dalla Figc il ricorso al Tar. Un altro contro i giocatori che ci hanno lasciato "Da Cannavaro a Vierà... mercenari senza dignità"... mentre gli Arditi chiedono "Lapo Presidente".
Il primo tempo scorre senza tante emozioni.
Nella ripresa segniamo il goal del momentaneo vantaggio che porta entusiasmo in curva, ma purtroppo la nostra Juve ancora non ha la mentalità della serie B e poco dopo arriva il pareggio del Rimini... da lì caliamo come tifo... rimasti demoralizzati.
Insomma come prima avventura della B... non finisce proprio bene... speriamo di rifarci subito.
Finita la partita ci fanno uscire subito dallo stadio, ci riaccompagnano ai pullman e ripartiamo subito.
 

Stex