JUVENTUS-FIORENTINA 1-1

Arriva la partita più attesa per ogni tifoso (soprattutto ultras) bianconero, arrivano a "trovarci" i viola a Torino.
Purtroppo su questa partita pesa l'eliminazione in Champions League pochi giorni prima ad opera degli inglesi dell'Arsenal e le successive contestazioni a squadra e società da parte della nostra curva alla fine dell' incontro di coppa e tutto quello che ne e' nato i giorni successivi fino ad oggi. Nel pullman organizzato insieme ai Drughi Marche come sempre siamo circa 38 elementi, davvero pochi per un Juve-Viola, e tra l'altro credo sia anche la presenza minore in casa per questa stagione, il fatto che sia un posticipo (ultimo finalmente della stagione) non giustifica questo fatto. Sotto questo aspetto siamo noi i primi delusi.
Durante il viaggio verso lo stadio abbiamo un incontro ravvicinato con un pullman di viola giunti presto a Torino (intorno le 17.15!) senza scorta che girava per la tangenziale ma non succede niente di eclatante. Arriviamo allo stadio intorno alle 17.30 presenti tutti i membri degli altri gruppi della sud. Intorno allo stadio c'era un vero e proprio schieramento di forze dell'ordine circondando tutto il settore ospiti in più un elicottero sorvolava lo stadio e sopratutto il piazzale dietro la sud per controllare ogni piccolo spostamento di tutti, insomma uno stadio blindato!
I nostri addetti allo striscione e al resto del materiale entrano prima dell'apertura dei cancelli per posizionare e preparare la curva, il resto del gruppo teneva sotto controllo la zona (si vociferava in settimana una possibile visita dei viola) ma tutto tranquillo, i viola arrivano con una ventina di pullman e vanno subito nel loro settore. Alle 20.30 lo stadio si presenta desolatamente mezzovuoto, circa 30.000 spettatori, larghi vuoti in ogni settore (purtroppo compresa anche la nostra curva sud!!!) cosa che in un Juventus-Fiorentina non dovrebbe mai accadere... invece anche qui l'eliminazione dalla Champions e l'orario serale ha influito. Anche i viola si presentano meno del solito (anche meno dell'anno scorso che era di mercoledì sera!), circa 2.000 elementi disposti nel secondo e terzo anello ospiti. Presenti tutti i loro gruppi a partire dal collettivo e numerosi loro clubs. All'ingresso in campo delle squadre la Sud si presenta con una coreografia semplice ma carina, vengono distribuiti a tutti i presenti al secondo anello dei pezzetti di carta colorata (ognuno di un colore diverso giallo, blu, rosso, arancio, oro) che vengono lanciati tutti verso l'alto effetto coriandoli (grossi come un pacchetto di sigarette) e danno un bel colpo d'occhio di colore a tutta la curva e nel frattempo vengono accese numerose stelline e in balconata campeggiava uno striscione con scritto: "non sarà una sconfitta a intaccare il nostro amore". Inoltre in balconata ogni gruppo e sezione sventola i propri bandieroni in tutti e tre gli anelli, se ne contano oltre 25! Un bell' effetto all'altezza dell' evento.
Nel settore ospiti invece niente di particolare solo qualche torcia.
Come tifo partiamo bene, c'è voglia di cantare da parte di tutti, numerosi anche i cori contro i viola e granata (loro gemellati) e bei battimani, inoltre a metà del primo tempo il nostro portiere Abbiati para un rigore decisivo ai viola e scalda tutto lo stadio, e ne esce un chi non salta fiorentino è dove partecipano tutti, purtroppo la partita non si sblocca. Vengono esposti da parte dei nostri gruppi alcuni striscioni di sfottò contro i viola e il loro presidente Della Valle. Uno su tutti recitava: "Firenze città di drogati, gay e infami". Nel settore viola invece oltre alle solite bandiere inglesi di poco gusto un solo striscione di sfottò tra l'altro piccolo che non riusciamo neanche a leggere!
Nel secondo tempo purtroppo partiamo male con la Fiorentina subito in vantaggio che ammutolisce la nostra curva e esalta il settore ospiti che a loro volta raggiungono il loro miglior momento di tifo, ma per fortuna ci pensa il nostro capitano Del Piero a pareggiare 15 minuti dopo. Nel finale proviamo ad incitare la squadra alla vittoria che effettua un forcing verso la porta viola colpendo anche una traversa e mangiandosi un goal incredibile con Ibra che viene fischiato dal resto dello stadio.
Curiosa scenetta nella tribuna est al secondo anello, il pubblico in segno di protesta per il goal sbagliato da Ibra inizia a lanciare in aria fogli di giornale. Finisce in parità con la sud che chiama a raccolta la squadra sotto la curva, ma stranamente nessun giocatore viene creando delusione e irritazione da parte di tutti noi e si eleva un coro di protesta.
Anche nel dopo partita niente da segnalare.
Forse il più tranquillo (e meno seguito a livello di spettatori) Juve-Fiorentina della storia.
Per concludere un saluto ad un pullman di ragazze (oltre 40 ragazze) svedesi bionde e carine che sono in tournée per incontri di calcio femminile nella nostra nazione e ne hanno approfittato per seguire la partita. Trattenute con noi nel parcheggio dei pullman una di loro ha intrapreso uno strip restando in perizoma (complimenti per il sedere!!).

Stex