INTER-JUVENTUS 1-2

Arriva la tanto attesa sfida scudetto dell'anno (anche chiamarla sfida scudetto con 9 punti di differenza quest'anno è assai arduo!). Si va a San Siro e si gioca contro l'Inter, seconda in classifica, inoltre contro i nerazzuri c'è una rivalità storica molto accesa, accentuata negli ultimi anni.
Come facilmente prevedibile, le richieste sono altissime, tutti vorrebbero esserci, noi come D.Marche e GM93 organizziamo ben 4 pullman per un totale di circa 180 persone, in uno dei quali ci siamo tutti noi vecchi del gruppo.
Arriviamo a Milano abbastanza presto, intorno alle 17.30 e già il parcheggio ospiti è pieno di pullman e di auto, presenti già i gruppi della Lombardia, quali Viking, Noi Soli e Nucleo, mentre i gruppi da Torino (Drughi, Arditi, Assiduo e sezioni) ancora devono arrivare. Arriveranno intorno alle 19.15. Noi mandiamo dentro alcuni del nostro gruppo intorno alle 18 appena aprono i cancelli per montare striscioncino GM e striscione D.Marche.
Il grosso del gruppo entrerà intorno alle 19.30.
Settore ospiti allungato a tutto il primo anello della curva Sud, siamo circa 10.000 (contro l'Inter mai cosi tanti a San Siro).
All'ingresso in campo delle squadre, nessuna coreografia in particolare della curva nord neroazzura, solo stendardi e alcuni striscioni con scritto: Giustizia è fatta, Ultras Liberi, mentre il nostro settore si colora con palloncini tricolore, tantissime torce e fumogeni, e sopratutto tantissimi bandieroni e stendardi che danno un ottimo effetto colorato alla nostra curva. Inoltre va detto che come sempre a Milano sono tantissimi gli stendardi a due aste ironici fatti da noi bianconeri, ce ne sono tantissimi e molti ironici e simpatici. Anche la tribuna arancione organizza una coreografia sia al primo anello con cartoncini neroblu sia al secondo anello dove viene esposta una maglia neroazzura gigante come copricurva. Anche la curva sud (al secondo anello cioè sopra di noi) interista organizza una minicoreografia però a scopo polemico, compare in tutta la balconata uno striscione con scritto: Juve ecco quanto vale il tuo scudetto! e viene tirata nel frattempo tanti rotoli di carta igienica. L'atmosfera è elettrizzante, la curva interista è in contestazione, quindi muta per via di alcuni ragazzi della loro curva diffidati per gli insulti razzisti a Zoro. Anzi questa sera espongono gli striscioni dei loro gruppi principali, mentre nelle precedenti partite interne da quanto ne sappiamo neanche quelli. Noi invece come tifo ci sentiamo bene, c'è voglia di partecipazione, e con la curva interista muta gran parte della serata ci sentiamo solo noi.
Durante la partita vengono esposti dalla nostra curva alcuni striscioni ironici da parte dei vari gruppi (soprattutto Viking e Arditi) che ovviamente stando dietro non riusciamo a leggere.
A differenza degli anni precedenti quest'anno pochissimi striscioni offensivi contro di noi da parte della curva interista, tranne un paio contro gli Arditi, con scritto: Arditi travestiti e uno contro Moggi per via del dossier con errori arbitrali chiamati in causa dallo stesso in settimana.
Nella ripresa continuiamo a spingere i ragazzi alla vittoria e finalmente a metà del primo tempo passiamo in vantaggio con Ibraimovich nel nostro settore è festa, muto il resto dello stadio, ma la gioia dura poco perchè dieci minuti più tardi l'Inter trova il pareggio, soliti lanci dalla curva interista sopra di noi, ma come tifo non ci intacca più di tanto, consapevoli che a noi il pareggio andava più che bene. Ovviamente la curva interista essendo in protesta non si esalta più di tanto, tranne qualche coro credo però fatto da iniziative personali nella curva nord interista.
A 5 minuti dalla fine una punizione di Del Piero battuta proprio sotto di noi si trasforma in goal della vittoria. Indescrivibile la sensazione di gioia nella nostra curva, si vede un vero e proprio mare bianconero che si muove in avanti tutti schiacciati, e da lì alla fine sarà il nostro tripudio. A fine partita tutti i giocatori vengono a "tuffarsi"sotto di noi accolti con un ooooooooh di attesa, continua la festa fino all'uscita dallo stadio che avviene intorno alle 23.20 circa. Nel viaggio che ci porta fuori da Milano nessun interista in visita, bisogna dire che anche il prepartita è stato calmo, non è successo niente di eclatante come invece si vociferava i giorni precedenti, solo qualche lancio di bomba carte verso di noi.

Stex