FIORENTINA-JUVENTUS 2-2

Prima partita di Coppa Italia della stagione e capita proprio contro la Fiorentina. Questa si può definire una delle trasferte se non la trasferta più sentita della stagione da parte nostra.
Ci muoviamo in una ventina con delle macchine e raggiungiamo a Bologna i ragazzi di Torino (Drughi, Arditi) che ci danno un passaggio fino a Firenze! Siamo circa in 200. Presenti i Viking, Drughi Roma, Assiduo Sostegno, Noi Soli e il Nucleo. Arriviamo quasi alle 9 davanti lo stadio ed entriamo subito. Posizioniamo lo striscione Drughi Marche e lo stendardino G.M 93 in basso a sinistra vicino a quello degli Arditi. Poi notiamo che i cancelli erano rimasti aperti e usciamo per vedere se c'è qualche viola.
Solo qualche viola in lontananza e tanta polizia. Parte una carica da parte della polizia per farci rientrare dentro il nostro settore e iniziano 10 minuti di tafferugli. Intanto qualcuno provava ad entrare nella curva marione, ma non ci riusciamo, qualche lancio d'oggetti con l'altra curva ma niente di che, solo tanta confusione. Quando noi ormai eravamo dentro il settore con l'uscita ormai bloccata dalla celere, si vedono i fiorentini (quelli della Fiesole) che provavano a venire sotto il nostro settore... ma il tutto è stato inutile. La polizia li blocca sotto la tribuna e iniziano tafferugli con i poliziotti che dovranno usare i lacrimogeni per sedare gli animi. Lacrimogeni sparati a raffica creando una nube che si era diffusa dentro lo stadio. La partita viene sospesa, anche nel nostro settore non si respirava più, a tratti ci chiudiamo tutti nel bagno perchè l'aria dentro al settore era diventata irrespirabile, alcuni avevano anche problemi di stomaco in quanto i lacrimogeni al peperoncino cosi definiti ti toccavano anche nello stomaco. Era dal 1991/92 che non c'era così tanto trambusto a Firenze, tra l'altro la partita era sospesa e non si sapeva cosa sarebbe successo, noi ci preparavamo al peggio, una volta finito l'effetto dei
lacrimogeni eravamo pronti.
Ma alla fine niente di che, torna la tranquillità i viola se ne tornano indietro e la polizia interrompe il lancio dei lacrimogeni.
Poi la partita riprende dopo 20 minuti di sospensione, e sotto di 2 a 0 la Juve fa una splendida rimonta con Pessotto e Mutu! Finisce con il nostro settore in festa! Credevamo di stare dentro molto tempo visto quello che è successo e invece ci fanno uscire quasi subito, dopo neanche mezz'ora. All'uscita nulla da segnalare e si ritorna a casa con la consapevolezza che tra 2 giorni c'è di nuovo Fiorentina- Juve!!!


Francesco