ROMA-JUVENTUS 1-4

Arriva una delle trasferte più sentite della stagione, quella di Roma contro i giallorossi, per l'occasione come sempre ci spostiamo in massa, come da due mesi ormai organizziamo la trasferta insieme ai Drughi Marche e in totale siamo 90 persone, organizziamo due pullman.
Arriviamo a Roma intorno alle 17 e come sempre la polizia ci blocca con tutti gli altri pullman degli altri gruppi (Arditi, Drughi e Viking, Nucleo e Noi Soli) e degli innumerevoli Clubs, tra tutti siamo oltre 20 pullman e la polizia ci scorta in due tronconi i primi alle 17.30 e gli altri (compresi noi, Drughi, Arditi, Noi Soli) alle 18, dopo averci fatto scendere dai mezzi e perquisito tutti i pullman. Il viaggio dal casello allo stadio come ogni anno è interminabile, impieghiamo circa un ora e dieci minuti, infatti arriviamo allo stadio intorno alle 19.20, e notiamo subito una grossa novità, da quest'anno anche all'olimpico c'è un muro di cemento e rete davanti al settore ospiti che forma un percorso obbligato fino alle scale del settore ospiti, ci fanno scendere con i pullman lungo questo corridoio e non più sotto le scalinate e prima di arrivare alle scalinate ci sono due blocchi di polizia e addetti allo stadio che controllano biglietti. Riusciamo ad entrare intorno alle 20.10, il settore è già colmo, siamo circa 6.000 Juventini. Posizioniamo i nostri stendardi (GM93) e striscione (Drughi Marche) in vetrata centrale sotto ad Arditi mentre i Drughi e si posizionano nella vetrata che fa angolo e i Viking vicino alla vetrata con la tribuna Montemario insieme al Nucleo. I Noi Soli come ogni anno si posizionano invece nello spaccato a metà settore insieme ai ragazzi di Roma. All'ingresso in campo delle squadre lo stadio si presenta tutto esaurito con un ottimo colpo d'occhio, ma nessuna coreografia in particolare, ne' nella sud romana ne' in tutto il resto dello stadio, ma la curva romana espone striscioni di protesta contro la presidentessa Sensi con scritto Rossella Vattene. Un curioso striscione viene esposto al centro della tribuna Tevere con scritto Doping NO GRAZIE firmato dal coordinamento Roma Clubs. Il clima quest'anno è meno ostile nei nostri confronti rispetto agli anni scorsi, pochissimi striscioni e stendardi di sfottò verso di noi.
Nel nostro settore idem nessuna coreografia in particolare, i gruppi usano i vari bandieroni come teli copricurva in quanto non sono state fatte passare aste per sventolarli. Il tifo è coordinato dagli Arditi e non è male anche se come spesso capita a Roma è difficile coordinarsi con le persone da meta settore in su. I romanisti non li sentiamo praticamente mai a parte qualche coro, ma non sono assolutamente continui sullo 0-0 mentre all'ultimo minuto del primo tempo segniamo con Nedved il goal del vantaggio ed il nostro settore esplode di gioia... così pure tutto l'intervallo... e non manca il solito lancio d'oggetti con la curva nord Romana. All'inizio del secondo tempo nel giro di 5minuti la nostra Juve segna 3 goal (stupendo il secondo con Ibra )e il settore è in delirio. Siamo sul 4-0 a mezz'ora dalla fine con in campo solo la Juve... tutto il settore canta, mentre già i primi romanisti iniziano ad abbandonare lo stadio. La Roma segnerà poi su rigore con Totti il goal della bandiera ed esultiamo anche noi e applaudiamo ironicamente. A poco dalla fine sul 4-1 tutto il settore intona gli olè ad ogni azione di gioco della Juve e poi lanciamo un coro ironico: E forza Roma facci un goal. Lo stadio è ammutolito, solo nella sud c'è un continuo sventolio di bandieroni e bandiere. Poi nel finale succede purtroppo quello che accade spesso a Roma, solita gratuita e questa volta ripetiamo GRATUITA (visto che eravamo in festa sul 4-1 ed eravamo nel recupero pronti a festeggiare la vittoria) carica della celere romana, carica fatta con forza visto che molti dei nostri vengono aperti in testa e portati in infermeria e ripetiamo tutto questo mentre eravamo sul 4-1 in pieno recupero pronti a festeggiare.
Davvero inspiegabile... Mah... Comunque finisce la serata in festa ugualmente (peccato per questo gesto poco felice delle forze dell'ordine... e per fortuna ci sono i nuovi decreti contro gli ultras!!!) con i giocatori sotto il settore. Come premio vittoria ci fanno stare due ore esatte dentro lo stadio fino a mezzanotte e venticinque minuti.

Stex