JUVENTUS-LIVORNO 3-0

Partita casalinga contro il Livorno, nel pullman organizzato con i Drughi Marche siamo circa 45 elementi (compresi i sempre presenti ragazzi di Bologna dello 051). Arriviamo allo stadio intorno alle 13, come sempre la situazione è tranquilla, già presenti tutti i vari gruppi della Scirea. Per l'occasione decidiamo di rispolverare il nostro megafono, tamburo e un bandierone del vecchio GM, da utilizzare durante la partita. All'apertura dei cancelli 7 di noi insieme ai Drughi Marche entrano per sistemare il materiale e come da alcune settimane ormai viene appeso il nostro stendardo nero GM1993 dove ci identifichiamo noi vecchi del gruppo. All'ingresso in campo delle squadre come sempre piena solo la Scirea in tutti e tre gli anelli (va detto che quest'anno il primo anello è molto attivo e con molte più presenze grazie a vari gruppi che sono andati li, oltre ai Noi Soli, gruppo principale del primo, ci sono i ragazzi dell'Assiduo sostegno, degli ex Fighters, i ragazzi di Roma e Genova). Il resto dello stadio presenta purtroppo larghi vuoti. I livornesi dal canto loro quest'anno affrontano al trasferta di Torino in minor numero rispetto ai quasi 4.000 dello scorso campionato, sono circa 1800, anche se come lo scorso anno non espongono nessun striscione di gruppi ma solo un lungo telo bianco con la solita frase: Fino all'ultimo bandito, oltre a qualche striscione di clubs.
Tante bandiere rosse e del che nel loro settore come sempre, così che la nostra curva li insulta per tutta la partita per la loro estrema policità... nel secondo anello si contavano più bandiere di partito che del Livorno, anzi solo bandiere rosse! La Scirea inizia alla grande come tifo, c'è partecipazione di tutti anche ai lati dove con il nostro megafono e tamburo riusciamo ad animare anche la parte destra della curva, inoltre per i primi minuti a trascinare il tifo in Scirea è un vecchio storico ultras e si nota la differenza, spettacolare anche l'OVUNQUE. Buono anche l'impegno del ragazzo degli Arditi che prende successivamente in mano il microfono... molto attivo anche il primo anello grazie ai Noi Soli e agli Assiduo Sostegno.
Caliamo un po' all'inizio del secondo tempo anche per il fatto che siamo inchiodati sullo 0-0, ma nel giro di 2 minuti la Juventus segna due goal e accende l'entusiasmo in curva. Vengono esposti alcuni striscioni in balconata uno in particolare insultava i livornesi e riportava: livornesi tutti appesi, ed un altro ricordava la morte del grande Beppe Rossi: 1995-2005 Beppe Rossi Sempre! I Viking nella loro zona di curva espongono i due bandieroni ripresi dai milanisti che la scorsa settimana mostravano con infamia allo stadio, ma grazie alla tenacia dei Viking nel giro di pochi giorni sono tornate ai legittimi proprietari. Finisce con il terzo goal del nostro capitano Del Piero Acclamato da tutta la curva. Va detto che finalmente per la prima volta al coro chi non salta rossonero è Abbiati saltella con la curva! Era ora!

Stex