JUVENTUS-SIENA 3-0

Partita di campionato casalinga contro la penultima della classe e purtroppo il seguito non è delle grandi occasioni come era immaginabile, ormai l'imborghesimento generale sta colpendo anche il nostro gruppo. Nel pullman organizzato siamo circa 35 unità compresi alcuni ragazzi di Bologna e Modena.
Arriviamo a Torino leggermente in ritardo rispetto al solito, intorno alle 13 e ci dirigiamo direttamente ai cancelli d'ingresso, come due settimane fa (quando c'è stato il ritorno dei Drughi in curva) vengono fatti entrare solo i 2/3 addetti agli striscioni, gli striscionisti degli altri gruppi già erano dentro e avevano posizionato i loro striscioni, notiamo subito alcune grosse novità, in primis i vari volantini sia dei Drughi che degli Arditi dove uno spiegava le ragioni del ritorno (Drughi) e un altro spiegava la nuova situazione degli Arditi che da oggi si chiameranno :Arditi Amici di Nessuno, dove all'interno sono confluiti gli ex Fighters e alcune sezioni. Un altra novità sono i vari volantini dove c'era la prenotazione dei vari gruppi per la prossima trasferta a Roma, ogni gruppo aveva fatto un proprio volantino con il proprio programma e prezzo diverso, insomma si iniziano a vedere anche a livello pratico e non solo estetico i primi cambiamenti rispetto a tre settimane fa. Altre due grosse novità le troviamo all'interno della curva dove gli Arditi (appunto come scritto sopra da oggi Arditi Amici di Nessuno) hanno un nuovo striscione con caratteri diversi (gotici) e un altro pezzo di tre metri con la dicitura appunto Amici di Nessuno sempre in caratteri gotici. L'altra novità è un ritorno di una delle sezioni più storiche dei Drughi, cioè Magenta.Vecchie facce riviste a distanza di anni.
Per quanto riguarda noi come gruppo Marche per oggi visto che siamo ancora in aperta fase di cambiamento e restando nel dubbio e nell'incertezza e visto anche il fatto che come numero non siamo moltissimi decidiamo di riappendere lo striscione al solito posto tra la sud e l'est/4 e scendere al primo anello come prima e montare il nostro bandierone al primo anello. Inutile negare che questo cambiamento indirettamente ha coinvolto anche noi non riuscendo ad avere ancora un posto deciso e fisso...se le cose resteranno così probabilmente per il finale di stagione resteremo con lo striscione dov'è sempre stato (cioè tra sud ed est/4) e noi fisicamente al primo anello.
All'ingresso in campo dei giocatori purtroppo come sempre in queste partite ormai, le presenze sono poche, allo stadio ci sono circa 20.000 spettatori e l'unico settore pieno e logicamente il secondo anello curva sud Scirea che da oggi ha una nuova versione estetica. Partendo dallo spaccato verso sinistra Marche...poi 30 metri di spazio vuoto, Magenta, Drughi San Marco, Drughi, Arditi Amici di Nessuno e Milano con caratteri Viking appunto striscione di quest'ultimi con tanto di simbolo l'elmetto alato, mentre il terzo anello completamente privo di striscioni nella parte destra e mentre nella parte sinistra, Venaria reale (Juventus club) Fossa dei Campioni e il ritorno di uno storico striscione di uno  Juventus club, Borgo San Donato. Il primo anello rimasto invariato con Nucleo e Noi Soli sull'estrema destra.
Oggi la curva è molto più colorata rispetto alla gara con l'Udinese, gli stessi Drughi Magenta hanno riportato anche un loro storico bandierone con rappresentato un drugo con la testa di zebra, cosi pure i Drughi San Marco, uno storico bandierone nero con raffigurato appunto il leone di San Marco, gli stessi Drughi bandierone a scacchi b/n e il logo del gruppo al centro. Moltissimi bandieroni anche sopra ad Arditi amici di nessuno, oltre ai soliti del gruppo anche alcuni solo di bianco e nero ed uno gialloblubianconero. Infine anche i VIking avevano i due loro bandieroni. Al primo anello soliti stupendi bandieroni del Nucleo e dei Noi Soli oltre al nostro. I senesi dal canto loro circa 300 unità non danno l'impressione di essere molto colorati e partecipi nel tifo (non li sentiamo mai!) e a parte una bandiera bianco nera (semplice composta da due pezzi di stoffa uno bianco e uno nero cucito) non sventolano nessun vessilo. Impalpabili. Molto meglio lo scorso anno. Il nostro tifo invece è migliore rispetto a due settimane fa, i cori partono dagli Arditi e vengono seguiti da tutta la curva, in più oggi c'è anche un ragazzo dei Drughi con megafono in mano. Finisce con la curva che chiama Del Piero sotto la curva, una volta finita la partita e lo stesso giocatore che sentendo i cori riesce dal sottopassaggio e viene a salutarci sotto la curva. Che dire si vede che ci sono in atto nuovi cambiamenti e molti ritorni perà è ancora troppo presto per poter avere una situazione chiara...come si dice chi vivrà vedrà, l'importante è  esserci sempre tutti...anche perchè' ora si inizia a fare sul serio...tra una settimana si va a Roma...

Stex