JUVENTUS-SAMPDORIA 0-1

Altro turno infrasettimanale di questo lungo campionato, il quinto per l'esattezza e per fortuna ultimo per questa stagione.
Giochiamo a Torino contro la Sampdoria, ma come è facilmente prevedibile siamo pochissimi del gruppo ad essere presenti, causa lavoro e altri impegni vari. Ovviamente non riusciamo ad organizzare il pullman essendo solamente 12 elementi e così ci spostiamo alla volta di Torino con un auto propria e altri 7 in un monovolume.
Alle 19 e 15 siamo già nei pressi di Torino ma purtroppo essendo l'ora di punta della sera restiamo bloccati per quasi un'ora in tangenziale e arriviamo allo stadio piuttosto tardi, intorno alle 20.15. Subito due di noi entrano per posizionare lo striscione al solito posto al secondo anello la sud e l'est/4, ma arriva una bella sorpresa,uno dei nostri, colui che aveva in consegna lo striscione nello zaino, viene fermato all'ingresso da tre poliziotti e e gli viene detto che doveva seguirli, alla domanda per quale motivo gli è stato risposto con una scusa banale che chi entrava a quell'ora (10 minuti prima della partita) campione doveva essere controllato...(???)
Morale della favola, viene portato dai poliziotti nel camper della polizia, presi i documenti, tenuto fermo circa 15 minuti e rilasciato...a partita iniziata! Va anche ricordato che questo nostro ragazzo aveva con se lo striscione e quindi essendo rilasciato a partita iniziata di conseguenza lo striscione è stato posizionato solo dopo 12 minuti dall' inizio della partita, di conseguenza ci spostiamo al primo anello (in realtà in pochi perchè molti se ne sono rimasti al secondo!!!) e ci salta anche la sbandierata con il bandierone d'inizio gara. Non è giornata!
Purtroppo lo spettacolo allo stadio è desolante, presenti circa 15.000 spettatori con larghi vuoti (ricordiamo che era una partita di campionato con la squadra prima in classifica!) anche la curva Sud questa volta purtroppo non risponde bene, infatti pieno solo il secondo anello, terzo quasi completamente vuoto e il primo la metà dei ragazzi dei vari gruppi che ci sono di solito.
Purtroppo il fatto che è un turno infrasettimanale incide parecchio più di altre volte, invece ottima la presenza dei doriani arrivati a Torino in 16 pullman e tante altre auto proprie per un totale di circa 1500 persone. Presenti tutti i loro gruppi principali (Ultras, Fedelissimi e Riviera 88) in balconata più tutti i sotto gruppi e tanti striscioni che praticamente coprivano tutte le vetrate intorno al loro settore ospiti, inoltre anche molto colorati, infatti organizzano una piccola coreografia lanciando strisce con i loro colori sociali dal secondo al primo anello e hanno tantissimi bandieroni (ne abbiamo contati oltre 12) più tante bandiere...
Buoni anche sotto il tifo cantano praticamente per tutta la partita, grazie anche al fatto che praticamente segnano il goal vantaggio a meta primo tempo e riescono a tenerlo fino alla fine, nel secondo tempo ancora più attivi con battimani e cori. Anche loro come tutte le altre tifoserie incontrate di recente espongono uno striscione contro il caro prezzi e turno infrasettimanale!
Per quanto riguarda la nostra curva, purtroppo i problemi per quanto riguardano le diffide sono molti e anche ieri sera sono stati evidenti, non stiamo attraversando un buon momento di curva, e purtroppo era prevedibile com'è prevedibile che non si può pensare di risolverlo in poche settimane. In questa occasione a differenza della gara precedente si è deciso di tifare per la Juve oltre che cantare per i diffidati...ma il tifo è stato al di sotto delle aspettative, il fatto delle minor presenze rispetto al solito, la sconfitta che stava maturando hanno inciso ancor di più.
Nonostante tutto qualche buon coro si è riusciti a farlo anche con la squadra in svantaggio ma quello che dispiace è veder poca partecipazione del resto della curva sopratutto ai lati.
Unico fattore positivo nonostante la sconfitta la curva a fine partita ha applaudito i giocatori.
Speriamo che sia stato solo una serata storta come può capitare ogni tanto.

Stex