JUVENTUS-FIORENTINA 1-0


Finalmente arriva la partita tanto attesa per noi juventini, dopo quasi tre anni di assenza. Come scrivevano ieri alcuni giornali, Juventus-Fiorentina non è una partita qualsiasi ma è LA partita.
Il clima è teso e carico, come sempre organizziamo il pullman, e ovviamente vista la partita lo riempiamo, tra l'altro ci sono anche 8 ragazzi da Bologna, siamo circa sessanta unita nel pullman, purtroppo all'ultimo ci sono venuti a mancare alcuni elementi fissi del gruppo sempre presenti che per cause varie hanno dovuto rinunciare a malincuore all'incontro. Vista l'importanza della partita decidiamo di partire abbastanza presto, ma parecchi problemi lungo il tragitto (traffico, incidenti, neve ecc..) ci fanno arrivare allo stadio molto tardi intorno alle 19.30, proprio mentre stanno arrivando i fiorentini allo stadio (infatti incontriamo alcuni loro pullman in tangenziale!).
Ci accingiamo a dare il "bentornati" ai viola, che a loro volta volevano fare la stessa cosa, ma la massiccia presenza delle forze dell'ordine evita ogni contatto, bisogna pero dire che i viola lanciano razzi contro di noi, l'aria fuori dallo stadio è pesantissima a causa dei lacrimogeni sparati, molto più potenti del solito, tanto che molti accusano malori e tosse oltre al bruciore agli occhi, tutta la zona attorno allo stadio è ricoperta dal gas. Per vari problemi organizzativi entriamo allo stadio molto tardi, per la prima volta (purtroppo dispiace perchè è appunto l'attesa sfida con la Fiorentina). Entriamo a partita già iniziata andiamo subito a posizionare lo striscione al nostro consueto posto al secondo anello vicino a Novara, dove comunque come sempre ci viene lasciato il posto e ci accingiamo a raggiungere il primo anello che finalmente è pieno fino a quasi alla vetrata, come una partita di tale importanza merita. Presenti anche i gemellati del Deen Hag e gli amici polacchi del Legia Varsavia. Il gruppo Storico aveva organizzato una bellissima coreografia per l'ingresso in campo delle squadre, composta da cartoncini verdi, bianco, rossi ai lati della curva che formano il tricolore e al centro bandierine bianconere con una linea centrale giallo blu e in balconata un gigantesco striscione che riportava la scritta: "Viviamo di emozioni che solo tu riesci a darci". In più viene fatta una sbandierata in campo con i bandieroni nella pista d'atletica, il tutto riesce benissimo dando un gran colpo d'occhio. La curva sud è quasi tutta piena in ogni parte come una partita contro i viola merita, buono anche il colpo d'occhio dello stadio con quasi 30.000 persone (bisogna ricordare che era di mercoledì quindi giorno feriale). Buona anche la presenza dei viola, giunti a Torino in circa 3.500 unità riempiendo il settore ospiti al secondo e terzo anello completamente ed oltre la metà del primo. Presenti tutti i loro gruppi e sezioni con il collettivo che si posiziona al centro del settore ospiti insieme al marasma, mentre il 7bello, Signoria e Visseux si posizionano al terzo. Nella loro balconata compaiono 4 bandieroni bianco viola del Cav e uno arancione con la dicitura G.P.
I viola all'ingresso in campo delle squadre organizzano la solita torciata contornata da bandiere e sciarpe.
Il nostro tifo è buono, anche se non ottimo come merita un Juve-Fiorentina, forse per la tensione, forse per le nuove leve che non conoscono i cori contro i viola, forse perchè ci sono molti tifosi occasionali, comunque grazie anche al fatto che si è in tanti il tifo non esce male. Sarà cosi per tutto il primo tempo.
Molto attiva la sud con tantissimi striscioni di sfottò contro i viola, fatti da ogni gruppo, ne ricordiamo alcuni, iniziano il Nucleo con un sintetico "Bentornati porci", un altro molto bello del Nucleo dove c'era scritto: "Molti pagliacci qualche zingarello, siete una curva da grande Fratello", belli anche quelli dei Noi Soli che riportavano scritte riferite ai gemellati dei viola: "amici dei veronesi, compagni dei livornesi: la vostra coerenza va oltre ogni vergogna", tantissimi ovviamente quelli del gruppo Storico tra cui uno che gli ricordava il ripescaggio: "il prossimo ripescaggio con la scialuppa di salvataggio...Arno pensaci tu!" e tantissimi altri.
Da ricordare che comunque a livello di cori per tutta la partita, si è cantato maggiormente conto i viola, con cori storici, come deve essere per un Juve-Viola...All'inizio del secondo tempo bella torciata al secondo anello della sud accompagnata dallo sventolio di tutti i bandieroni di tutti i gruppi e sezioni.
A metà del secondo tempo riusciamo a segnare il goal vittoria e ovviamente la sud esplode e cosi come tutto lo stadio, bellissimo il "chi non salta fiorentino è" lanciato dalla curva e dove ha partecipato tutto lo stadio, cosi come splendido il coro "ovunque" lanciato dopo il goal del vantaggio. Gli ultimi minuti incitiamo i ragazzi a portare a casa questa vittoria e finisce con la sud in festa e i giocatori a salutarci sotto la curva.
Alla fine nulla da segnalare.
In conclusione anche quest'oggi si è capito per chi non lo sapesse ancora che Juve-Fiorentina non è una partita come le altre e la sud è stata all'altezza.
Un saluto a tutti i presenti nel nostro pullman ieri e chi ha dovuto saltare per seri motivi e un saluto a tutti gli altri gruppi che hanno contribuito a rendere questa sfida con i Viola all'altezza della fama.

Stex