UDINESE-JUVENTUS 0-1


Siamo in pochissimi nel pullman organizzato per la trasferta di Udine, circa 25 elementi, il minimo storico per una partita di campionato di domenica pomeriggio (tra l'altro con la squadra prima in classifica), speriamo sia stato solo un caso isolato.
Arriviamo presto ad Udine intorno alle 13 e la polizia ci fa fermare al casello, dove erano già arrivati i pullman del Nucleo, dei Viking e dei Noi Soli. Da lì veniamo scortati alla motorizzazione di Udine dove veniamo controllati e da lì a turno scortati (un pullman alla volta!) allo stadio. Intorno alle 14 entriamo a posizionare lo striscione, erano già arrivati i ragazzi di Torino del Gruppo Storico e alcune sezioni. Ad Udine gli striscioni vengono posizionati come ogni anno dentro al campo e quindi la security a turno fa entrare nella pista d'atletica due responsabili di ogni gruppo per posizionare lo striscione. Noi lo posizioniamo verso l'estrema sinistra sopra a Noi Soli, il gruppo Storico si posiziona al centro curva come di consuetudine e gli altri due gruppi (Nucleo e Viking) nell'altra parte del settore. All'inizio della partita lo stadio presentava un buon colpo d'occhio (circa 30.000) anche se non tutto esaurito come gli altri anni. Anche il settore ospite è pieno siamo circa 2.000 nel curvino, e con l'ingresso in campo delle squadre bella torciata in balconata e sventolio di bandiere e stendardi.
Il tifo è buono e su alti livelli, grande partecipazione di tutti sopratutto nel primo tempo e sopratutto continuo, i friulani li sentiamo poco (tra l'altro presenti nella loro curva i loro amici dei Vigilantes Vicenza). Nel secondo tempo partiamo bene come tifo fino ad esplodere al nostro goal vittoria a metà del secondo tempo.
Purtroppo però il goal fa si che c'è un certo appagamento e nel finale non riusciamo più a cantare tutti compatti (sembrava che eravamo sotto noi!)...
Da segnalare all'inizio del secondo tempo un botta e risposta di striscioni con i friulani... Loro hanno scritto:"9° comandamento non invidiare la squadra d'altri...11à comandamento i gobbi sono ladri"...mentre nel nostro settore viene risposto con uno striscione che recitava: Anche striscia lo sa...ad Udine dove sono gli ultrà??

Stex