AJAX-JUVE 0-1


Siamo partiti dalle Marche con un pulmino da 9 posti, e abbiamo caricato due ragazzi lungo la strada. Siamo arrivati nel pomeriggio ad Amsterdam e uno dei nostri al cellulare era stato avvisato che c'erano dei casini fuori allo stadio, e che nel pomeriggio erano stati fermati una trentina dei nostri in centro ad Amsterdam per una rissa in un pub (invece poi verremo a sapere che non era niente di vero ma che era stata la polizia olandese che ha esagerato con i nostri, purtroppo però questi ragazzi non sono potuti venire allo stadio perchè tenuti dalla polizia).
Decidiamo di andare direttamente allo stadio con il pulmino e arriviamo poco dopo le 18 e nel bel mezzo dei casini, vediamo centinaia di olandesi bei piazzati fisicamente con spranghe, catene, mazze, in grande quantità tanto che la polizia non riusciva a tenerli, caricano fuori intanto veniamo a sapere che il gruppo storico era stato bloccato in metro, c'è il caos generale, noi cerchiamo subito il parcheggio dei pulman, (sbagliamo e andiamo su quello degli olandesi) vediamo 3 tipi armati anche loro olandesi che ci viene contro, riusciamo ed entriamo finalmente nel nostro parcheggio, scendiamo per andare a dare una mano ai nostri fuori...ma la polizia ci blocca subito e ci riporta dentro. Alla fine entriamo a posizionare lo striscione, ci posizioniamo verso la parte destra, sotto lo striscione Noi Soli, in vetrata centrale e aspettiamo notizie dagli altri.
Siamo circa 1500 juventini nel settore molti dall'Italia ma molti anche proveniente dall'estero (una buona quantità dal Belgio!).
Inizia la partita il clima è infuocato lo stadio è pieno, gli olandesi fanno un gran casino,con lancio di carta biancorossa in campo, noi cerchiamo di darci da fare per farci sentire, credo che il nostro tifo sia buono, i nostri Juveeee Juveee sono belli e compatti, poi arriva il nostro goal ed è la bolgia nel settore, nel secondo tempo ci sentiamo solo noi, grande dimostrazione di tifo anche in Olanda bellissimo il coro OVUNQUE fatto nel finale dove ormai eravamo solo noi a cantare...
All'uscita dopo che ci hanno tenuto parecchio dentro c'erano ancora olandesi fuori ad aspettarci ma non ci sono stati scontri, noi raggiungiamo il pulmino e ripartiamo per tornare in Italia.

Mirco