JUVE-LAZIO 2-2


Ultimo appuntamento della stagione a Torino per la finale di coppa Italia, il nostro appello alla partecipazione di massa è stato abbastanza efficace, nel pullman siamo circa 35 elementi, in più alcuni per motivi personali hanno raggiunto lo stadio in auto propria.
Arriviamo a Torino abbastanza tardi, per non dire tardissimo alle 20.40. Immediatamente entriamo quasi tutti a posizionare lo striscione poi tutti al primo anello dove siamo stati per tutto il corso della stagione insieme ai ragazzi del Nucleo e dei Noi Soli e dello 06 Clan. Montiamo le nostre bandiere e bandierone appena in tempo per l'inizio della gara, in più per l'occasione abbiamo rispolverato un mega bandierone dell'Italia con la stampa MARCHE al centro, confezionato in occasione del 27° scudetto. Lo stadio presentava un ottimo colpo d'occhio nonostante fosse un giorno feriale e il risultato dell'andata sfavorevole. Nello stadio siamo più di 40.000 spettatori forse di più.Colma come nelle grandi occasioni la curva sud in tutti e tre gli anelli, (al primo anello libere solo le prime 4 file in basso, non capitava dalla semifinale di coppa con il Real dello scorso anno!), piene anche le tribune ovest ed est al secondo e terzo anello. (il primo anello est era stato chiuso e messo un enorme striscione pubblicitario!). Nella curva nord pieno il secondo e terzo anello nella parte destra, mentre la parte sinistra del terzo anello della curva Nord era stato assegnato ai laziali, giunti a Torino in massa oltre 6.000 posizionati in tutto il settore ospiti (colmo in tutti e tre gli anelli!) e appunto il terzo anello lato sinistro della curva nord. Presenti tutti i loro gruppi con i principali : Irriducibili, McM, Essenza Presenza e i Veterani al primo anello, (stranamente anzichè al secondo come di solito!),
gli Ultras al secondo e i Viking al terzo, tante le bandiere tricolore nel loro settore. All'ingresso in campo delle squadre la sud si colora alla grande tantissimi stendardi in tutti e tre gli anelli e bandiere e bandieroni, noi del GM oltre alle bandiere tiriamo fuori il bandierone tricolore alzato. Il tifo è grandioso e compatto cori assordanti, tra l'altro in sud spuntano alcuni vessilli laziali. A meta del primo tempo arriva il nostro goal che accende le speranze e la sud è una bolgia e lo sarà per tutto il primo tempo. All'inizio della ripresa dopo pochi secondi arriva il nostro 2-0 ed è l'apoteosi, si canta tutti e in tutti e tre gli anelli, sventolii di bandiere, forse fino a quel momento la più bella prestazione dell'anno della Sud! I laziali abbastanza attivi nel primo tempo (pur non sentendoli quasi mai grazie alla sud strepitosa) nella ripresa ammutoliscono, purtroppo a 15 minuti dalla fine arriva il goal laziale del 2-1 che assegna la coppa alla Lazio e la sud ne risente... mentre ovviamente scoppia la festa dei laziali, che per circa 5 minuti tirano torce in campo e negli altri settori, facendo sospendere la partita per alcuni minuti. Parte un applauso ironico di tutto lo stadio e dalla sud il coro " voi siete napoletani". Dopo alcuni minuti di sbandamento a causa del goal che da l'addio alle nostre speranze ci riprendiamo a cantare ormai manca poco meno di dieci minuti e la Lazio trova anche il goal del pareggio influente, ormai la serata era andata... alla fine comunque la sud pur non avendo vinto la coppa, resta quasi compatta a cantare e ringraziare comunque i ragazzi per tutto, cori strepitosi per Trezeguet che viene a salutare e si mette la mano sul cuore per farci capire che ci porterà sempre nel cuore, cori anche per Lippi che ci saluta definitivamente (era la sua ultima partita al Delle Alpi e viene ricordato anche con numerosi striscioni).
Alla fine finisce così, ma ciò non farà dimenticare la grande serata della Sud che per quasi 80 minuti è stata strepitosa come non mai. Finisce anche cosi la stagione nelle partite casalinghe, per noi era la stagione del ritorno in sud, e il bilancio è straordinario, un ringraziamento va a tutti i gruppi della Sud in particolare ai ragazzi del Nucleo e dei Noi Soli con cui abbiamo avuto un rapporto diretto al primo anello straordinario, ci hanno accolto in modo fantastico, ora l' appuntamento ad agosto per un altra nuova avventura...noi ci saremo SEMPRE!!

Stex