PIACENZA-JUVENTUS 0-2

Trasferta a Piacenza,per l'occasione ci muoviamo con pulmini e mezzi propri,addirittura qualcuno viene dato un passaggio dai club di zona non avendo piu mezzi disponibili...purtoppo quest'anno abbiamo questo brutto problema che speriamo di risolvere al piu' breve,portando anche scazzi all'interno del nostro gruppo,in quanto spostandoci con mezzi diversi e ci si ritrova solo allo stadio si perde quel unione di gruppo che nel campo ultras e' fondamentale. Per quanto riguarda questa giornata siamo circa 37/38 elementi. Arriviamo a Piacenza intorno alle 14 gia' erano presenti sia il direttivo di Torino dei Drughi e le altre sezione,sia gli altri gruppi (viking,nucleo e tradizione e Arditi) . Ci ritroviamo tutti al parcheggio della curva ospiti e ci dividiamo in due grupponi,il primo nostro (Drughi,Arditi e sezioni) e il secondo composto dagli altri gruppi.Entrambi i tronconi ci diregiamo compatti candando e sventolando i nostri vissili verso lo stadio,prima il nostro gruppo poi poco dopo gli altri gruppi. Gli addetti agli striscioni entrano subito (di ogni gruppo) gli altri restiamo fuori ancora un po',tra l'altro si creano dei problemi al primo controllo con la polizia e gli steward dello stadio che bloccavano i cortei finche alla fine vienamo fatti passare tutti e vengono tolte le transenne.
All'interno della curva ospiti ci disponiamo cosi: Drughi e sezioni al centro alla destra gli arditi e le sezioni,e alla sinistra (in tribune divise al secondo anello perche fatte in ferro aggiunte quanto il Piacenza era in A) Viking,tradizione e nucleo. All'ingresso in campo delle squadre noto subito una curiosa e piacevole sopressa,lo stadio era pieno,cosi pure la nostra curva ospiti dove siamo circa 5000 elementi...l'ultima volta che avevamo giocato in serie A a picenza nel novembre 2002 (0-1 x noi) c'era molta meno gente e il primo anello della curva era quasi deserto....oggi in serie B sia la nostra curva che tutto il resto dello stadio e' pieno! Alla faccia di chi diceva che quest'anno molti tifosi si sarebbero distaccati vista la retrocessione (ingiusta!).
Un altra novita che troviamo rispetto all'ultima apparizione nella massima serie dei piacentini e' lo spostamento dei loro ultras in tribuna centrale dietro uno striscione : piacenza 1919.
Nessuna coreografia particolare ne nostra ne' loro,solo bandieroni e bandierine. Come tifo partiamo subito bene,c'e buona partecipazione da parte di tutta la nostra curva,cosi pure di gente da "prima volta" (e ce ne' tanta anche in B)...purtoppo pero' non c'e' coordinazione tra i vari gruppi,e spesso una parte della nostra curva intonava un coro e un altra' un altro...e c'era sovrapposizione di tifo.Tutto sommato pero' l'apporto che diamo alla squadre si sente abbastanza bene e veniamo ripagati alla mezz'ora del primo tempo quando nel giro di 12 minuti la Juventus segna due volte (entrambe con Trezeguet) e ci portiamo sullo 0-2 alla fine del primo tempo e ovviamente come tifo raggiungiamo l'apice.Per quanto riguarda i piacentini onestamente non li sentiamo mai (anche se sono in tribuna gli ultras e la tribuna e' piena sono davvero pochi gli ultras a cantare circa 100) tra l'altro va segnalato che dopo il goal del nostro vantaggio mezza tribuna esulta e nascono alcuni problemi con gli ultras locali posizionati li'...
Nel secondo tempo la partita e' piu morta,la Juventus mantiene il risultato....e anche il tifo ne risente,caliamo un po',e il nostro interesse si sposta contro l'inter e Guido Rossi, e cantiamo per l'occasione un nuovo coro che fa' (sulle stesse note di sotto la questura ...) "morto peppino..morto facchetti e anche moratti presto morira'..canteremo un coro che'..guido rossi morira'",visto gli ultimi scandali che stanno colpendo gli "onesti" neroazzuri milanesi. Finisce la partita con la curva che chiama la squadra sotto la curva ma che questa volta nessun giocatore si fa cenno di venire! Peccato.
Usciamo subito per dirigerci verso i nostri mezzi e ripartire.

Stex