JUVENTUS-UDINESE 2-1

E' la partita che tutti aspettavano, dopo una settimana di voci chiacchiere, cazzate e quant'altro sentito in giro, ma non per la partita in se ma per la situazione di come si presenterà questo giorno la curva Scirea. Da una settimana si vociferava il ritorno del glorioso gruppo dei Drughi Bianconeri al timone della curva a sostituire quello passato del Gruppo Storico. Ovviamente noi come G.M. 93 siamo solo spettatori indiretti in quanto non siamo sezione dei Fighters, ma la curiosità regnava nei giorni precedenti. Domenica mattina dopo tanto tempo finalmente abbiamo tutto il gruppo e tutti i nostri abbonati presenti nel pullman che è finalmente pieno (siamo circa 50 unità). Arriviamo a Torino molto presto intorno alle 12.40 come ci era stato chiesto per vedere la situazione di come sarebbe cambiata la curva e se e come avrebbe inciso anche nel nostro gruppo per quanto riguarda la posizione da assumere all'interno della curva Scirea.Ovviamente a noi andava bene anche restare come eravamo prima, nessun problema.
Alle 12.40 intorno al delle Alpi l'aria è tesa, si capisce lontano un miglio, ci sono già tutti i gruppi ed effettivamente nuove (o vecchie facce per chi già veniva allo stadio oltre dieci anni fa) dei Drughi.
Come già specificato sopra, direttamente a noi questo cambiamento non interessa, ci avviciniamo ai cancelli e dopo alcuni minuti entriamo per posizionare lo striscione. Ma i controlli da parte delle forze dell'ordine sono massicci. Un nostro esponente entra con lo striscione e viene subito perquisito fino in fondo, dopo che la polizia da l'ok si può salire in curva a posizionare lo striscione ma ancora non sapendo come, chi dirigerà la curva ci vorrà posizionare, così decidiamo per il momento di continuare a posizionare lo striscione al solito posto di prima cioè al lato della sud verso est, stavolta pero tutto dentro la sud anzichè per metà in est/4 anche per evitare di chiedere come sempre il lascia passare di andare in est/4, nuovi controlli ecc.. cosi facciamo. Ma ripetiamo ancora non sappiamo niente di preciso se saremo di nuovo lì nelle prossime partite o chissà dove.
Decidiamo che per oggi visto che lo striscione è tutto nella curva sud (anche se per metà nello spaccato) di realizzare un nostro piccolo sogno che poi è una cosa normale per tutti i gruppi cioè avere la possibilità di seguire la partita, fare tifo, sventolare i nostri bandieroni dietro al nostro striscione e oggi abbiamo sfruttato l'occasione, anzichè scendere al primo anello come prima.
Una precisazione mi sembra obbligatoria abbiamo deciso di restare al secondo anello oggi per poter stare dietro al nostro striscione, non certo perchè siamo tifosi e quindi ci interessa vedere meglio la partita, se in futuro il nostro striscione tornerà metà in est/4 e quella sarà confermata la posizione futura quindi non avendo possibilità di stare dietro al nostro striscione torneremo al primo anello immediatamente come sempre dal nostro arrivo in sud.
Per quanto riguarda la curva sud al centro fa  il ritorno lo storico striscione nero a caratteri grandi dei Drughi con simbolo delle 4 ombre al centro (usato da questo gruppo nelle stagioni 94/95-95/96) mentre alla destra fa la ricomparsa un altro storico striscione cioè Drughi San Marco con simbolo del leone alato al centro, mentre alla parte sinistra si posizionano gli Arditi (che prima erano al primo anello) con dietro tutti loro ed i ragazzi del gruppo Storico e alcune sezioni, poi vicino al loro i ragazzi di Genova e Corsico e per finire un altra sorpresa di questo cambiamento, cioè lo striscione Milano dei Viking, nuovo per l'occasione, con i caratteri storici dei Viking e simbolo dell' elmo alato ai lati.
Per quanto riguarda il tifo, l'impianto viene montato dagli Arditi nella loro parte e sono loro ad organizzare il tifo e i cori.
Ovviamente l'aria è strana, molti anzi tutti siamo incuriositi e infatti il tifo non è il massimo però è anche vero che in queste giornate di cambiamenti prima di avere una situazione chiara ne passa di tempo e non si può certo fare un bilancio sul tifo.
All'inizio della partita viene srotolato uno striscione che copre tutta la balconata con scritto: "tutto ciò che torna in realtà non è mai finito...Noi siamo come la nostra fede...Immortale". E Gli arditi parlano al microfono spiegando un po' la situazione della nuova curva. Per quanto riguarda lo stadio purtroppo anche oggi nonostante i cambiamenti gli spettatori sono sempre i soliti 25.000 circa con 300 friulani presenti con tutti i loro gruppi, Teddy boys, Friulani al seguito, Nord kaos e Supporters restiamo un po' delusi perchè nonostante l'ottima posizione dell'Udinese (sono al terzo posto in piena zona Champions) e si presentano in 4 gatti... mah... Per il loro tifo ancora più scandalosi non li sentiamo praticamente mai...nonostante la sud oggi (per ovvi motivi) non sia una bolgia anche se si cerca di fare del meglio.
Finisce così la prima giornata di questa nuova (o vecchia che ritorna) avventura ma con poche certezze e futuro ancora incerto come si capiva chiaramente... ora vedremo con il passare delle domeniche cosa cambierà e se si migliorerà, che è l'auspicio di tutti per avere finalmente una curva che merita la prima della classe.

Stex