REGGINA-JUVENTUS 2-1


Quest'anno a differenza delle altre stagioni decidiamo di raggiungere Reggio Calabria in pullman, visto che non ci sono treni con orari accettabili. Organizziamo un pullman insieme ai ragazzi della sezione di Mantova e del Nucleo85. Tra tutti nel pullman siamo poco più di trenta unità. Il ritrovo è fissato venerdì notte alle ore 02.30 a Cattolica, in modo che anche i ragazzi del nord del Nucleo e di Mantova possono raggiungere facilmente. I ragazzi di Torino del gruppo Storico e della Lombardia (Viking e Noi Soli) decidono di prendere il treno.
Dopo quasi 13 ore di viaggio arriviamo a Reggio Calabria intorno alle 16.30 di sabato pomeriggio e attendiamo mezz'ora in un autogrill la scorta. Dopo di che pensavamo ci scortassero allo stadio invece ci portano al porto di Reggio dove c'è lo sbarco/imbarco con la Sicilia in attesa che arrivino altri pullman dall'isola di tifosi juventini...morale della favola ci tengono quasi tre ore lì al porto fino alle 19 passate. Dopo l'attesa estenuante arrivano i pullman dalla Sicilia e finalmente ci portano allo stadio. Se andavamo da soli sarebbe stato molto meglio, visto che per arrivare allo stadio siamo stati imbottigliati per 40 minuti in mezzo al traffico... altro che scorta... organizzazione zero. Entriamo subito per posizionare lo striscione in vetrata laterale dove lo appendiamo ogni anno a Reggio, erano ovviamente arrivati gli altri nostri gruppi (gruppo Storico, Viking e Noi Soli) già a Reggio dal primo pomeriggio.
Lo stadio è completamente esaurito, circa 25.000 spettatori anche il nostro settore è pieno con oltre 2.000 Juventini ma dal nord solo 200.
All'ingresso in campo dei giocatori bella torciata nel nostro settore così come nella curva reggina, notiamo che nella curva di casa quest'anno come striscione di centro curva anzichè dei soliti Boys c'è un nuovo gruppo che si chiama Ultras.
Il nostro tifo è scadente purtroppo cantiamo solo noi duecento ultras, gli altri tutti tifosi locali non partecipano minimamente ai cori anche se proviamo a coinvolgerli.
Inoltre l'esito della partita che ci vede quasi sempre in svantaggio fino alla fine non aiuta di certo. Buono il tifo dei reggini aiutati anche dal fatto che sono praticamente tutta la partita in vantaggio.
Durante i minuti di recupero succede di tutto. Al 94' segniamo il goal del pareggio e il settore ospiti esplode, e dalla curva affianco al nostro settore e dalla tribuna vip ci arriva di tutto, anche bottiglie di vetro...dopo 5 minuti sentiamo lo stadio di Reggio che esplode in un boato, veniamo a sapere che il nostro goal del pareggio dopo ben 5 minuti e dopo che era stato concesso, viene annullato per le proteste incessanti dei reggini. Succede di tutto, veniamo bersagliati da tutti gli oggetti possibili, qualcuno dal settore vicino al nostro allunga le mani per portarci via gli striscioni e ovviamente lo difendiamo arriva la polizia che ci carica nel settore, finisce la partita e vediamo gli Ultras della Reggina che scavalcano nel campo e vengono fin sotto il nostro settore a sbeffeggiarci senza che nessuno della sicurezza glielo impedisca....i barellisti e gli addetti al campo passano davanti al nostro settore sbeffeggiandoci e insultandoci...Mai vista una cosa del genere solo nel basso sud possono capitare certe cose.
Ai parcheggi dei pullman ci vengono a trovare i reggini che sbucano da tutti i vicoletti, e ne arrivano 5/6 proprio davanti al nostro pullman riusciamo a respingerli poi arriva la polizia e blocca tutti gli accessi dei vicoli che portavano al nostro parcheggio. Vediamo che la polizia carica i reggini lungo le vie adiacenti al parcheggio. Dopo quasi un ora riusciamo a ripartire per farci le 13 ore di viaggio di ritorno.

Stex