BAYERN MONACO-JUVENTUS 0-1



Siamo partiti da Ancona alle 2.30 di notte, nel pullman organizzato eravamo circa 45 elementi, compresi 4 ragazzi dei Noi Soli saliti a Verona.
Arriviamo a Monaco alle 11.30 di mattino, con largo anticipo, e ci avviamo verso il centro cittadino, da lì decidiamo di andare in uno stand dove ci troviamo con gli altri gruppi già arrivati prima di noi a Monaco, poi successivamente iniziamo a cantare in piazza con il Nucleo e ci giriamo le vie cittadine.
Verso le 18 ci rechiamo allo stadio, l'ingresso era unico con i tedeschi ma il clima era tranquillo, moltissima polizia fuori...Entrano subito alcuni ragazzi del nostro gruppo (arrivati a Monaco in auto propria e ci aspettavamo davanti allo stadio) per posizionare lo striscione, come sempre lo mettiamo davanti alla balaustra a bordo campo vicino a quello del Gruppo Storico e dei Noi Soli, alcune sezioni e i club posizionano lo striscione a terra. Lo stadio è esaurito bel colpo d'occhio, ma ci accorgiamo che la loro curva è in contestazione, avevano gli striscioni al contrario.
I tedeschi scarsi anche nel tifo, ma organizzano una bella coreografia fatta da due teli giganti bianco e rossi con l'immagine di due soldati.
Il nostro settore era pieno grazie anche agli emigrati, circa 4000 comunque moltissimi venuti dall'Italia, presenti tutti i gruppi della sud e le sezioni.. Il nostro tifo sufficiente ma si poteva dare molto di più, i cori che non erano conosciuti infatti erano più scadenti visto che tutti gli emigrati che erano nel settore non li conoscevano.
Nota assolutamente negativa della serata per la polizia locale che ci ha tartassato e preso di mira ingiustamente, il tutto è iniziato per due torce che sono state accese (e pensare che i tedeschi a Torino ne avevano accese quasi cento e nessuno ha detto loro niente!) si erano schierati, ci hanno inquadrati, fotografati (con flash!) e filmanti, ovviamente ci era vietato tutto, neanche in Inghilterra la repressione è cosi totale. All'inizio del secondo tempo si decide vista l'aria pesante che si era creata per le ingiustizie della polizia decidiamo di togliere gli striscioni e uscire, e ovviamente ne risente il tifo, e noi e gli altri gruppi usciamo, ma la polizia ci blocca sopra il settore. Molti ragazzi venivano portati via senza motivo, e noi e gli altri 4 gruppi della sud ci mobilitiamo per cercare di salvare i ragazzi portati via e cerchiamo grazie ad alcuni di noi che parlavano la lingua tedesca di provare a spiegare il perchè. Ancora una volta abbiamo dimostrato compattezza e reciproco aiuto tra tutti i gruppi della sud che prontamente si sono TUTTI mobilitati per cercare di arginare questa situazione fatta pesante e ripetiamo dove non ce n'era motivo.
Purtroppo nonostante la vittoria siamo molto dispiaciuti per il trattamento della polizia che ci ha reso la vita difficile.
Ancora una volta il tifoso italiano all'estero è discriminato e trattato come animali.
Da segnalare che fuori c'erano ben 6 gruppi di polizia diversi, a cavallo,celerini, reparto mobili ecc, neanche ad una guerra civile, ed il bello è che non c'erano le premesse vista l'aria tranquilla e senza scontri del pomeriggio infatti non capiamo questo clima repressivo contro di noi, ma purtroppo crediamo paghiamo la brutta pubblicità contro gli italiani che c'è all'estero.
Un saluto a tutti i presenti e ai ragazzi dei Noi Soli che hanno fatto il viaggio con noi.

Lorenzo Lugano