JUVENTUS-ROMA 2-0


Partita molto attesa infatti per l'occasione riempiamo un pullman a due piani e siamo circa 80 persone. Il gruppo è molto carico, arriviamo a Torino intorno alle 18 e il tempo è pietoso, diluvia incessantemente, in molti entriamo a posizionare lo striscione che viene sistemato al solito posto al secondo anello tra la sud e l'est/4. Poi come sempre scendiamo al primo anello per cantare con i ragazzi del Nucleo e dei Noi Soli, purtroppo il diluvio ci crea non pochi problemi visto che metà del primo anello (le prime file davanti dietro la vetrata) sono inagibili per la pioggia e ogni gruppo del primo anello si sistema molto indietro rispetto al solito, e vista anche la buona presenza ci fa stare ancora più compatti. I romanisti sono arrivati a Torino molto presto con un treno speciale e auto proprie, buona la loro presenza, circa 2.500 con tutti i gruppi presenti (ASRoma Ultras, Tradizione e Distinzione al secondo, Boys, Arditi, XXV Aprile al terzo). La curva Scirea è abbastanza piena in tutti e tre gli anelli (ovviamente esclusa la parte del primo inagibile) mentre nel resto dello stadio ci sono circa 30.000 spettatori, purtroppo una partita di questo livello merita molto più pubblico, ma il calcio moderno e i prezzi sempre più elevati hanno fatto si che questo sia il risultato.
All'ingresso in campo delle squadre solita bella sbandierata di bandieroni e stendardi al primo anello di tutti e tre i gruppi, mentre al secondo anello il gruppo Storico presenta uno striscione lungo 50 metri in balconata che recitava: "A VINCERE SENZA PERICOLO NON ESISTE GLORA", con tutti stendardi e bandiere e sciarpe che colorano la curva. I romani organizzano una bella torciata in tutti e due gli anelli con solito lancio delle torce da napoletani verso la curva nord dove ci sono i nostri Juventus club. Nel primo tempo il tifo è buono e compatto, forse il migliore della stagione a tratti straordinario, al nostro goal di vantaggio un vero e proprio boato e un delirio unico. I romani non li sentiamo davvero mai, ma crediamo che non hanno neanche tifato il settore era completamente muto neanche i loro soliti sbandieramenti. Botta e risposta di striscioni: loro insultavano Emerson, Zebina, e Capello, i nostri rispondevano insultando Totti, ne segnaliamo alcuni molto belli: "Totti sputa...Ilary ingoia", "A noi il puma a voi il lama" o quello fatto dai Noi Soli che recitava: "Totti: uno sputo dal pallone d'oro" anche i Viking in riferimento alla vittoria dello scorso anno della Roma per 4-0 ne hanno fatto uno che recitava: "4 goal per esaltarvi...la nostra storia per umiliarvi". All'inizio del secondo tempo il nostro tifo parte molto scadente, diciamo un attimo di assestamento per poi riprendere alla grande sopratutto dopo il nostro goal del raddoppio. Da segnalare alcuni cori simpatici tipo: "Sospendete la partita sospendete la partita" (in riferimento al derby che i romani hanno fatto sospendere la scorsa stagione) o quello contro Totti riferito alla sua fidanzata Ilary che recitava: "se la scopa tutta Roma se la scopa tutta Romaa". Finisce con la Scirea in festa e i giocatori a salutare la nostra curva.
Peccato davvero per il pubblico in quantità scarsa vista la partita che meritava maggior presenze, ma l'importante è che c'erano tutti coloro che ci sono sempre e sempre ci saranno e che la curva era piena e sia stata all'altezza. Una nota positiva ieri abbiamo avuto per la prima volta molte giovani leve volenterose, e sopratutto una buona presenza femminile (finalmente!!) alcune di ottima presenza!! (anche l'occhio vuole la sua parte!!). Un saluto e un ringraziamento va anche a 3 ragazzi di Cerignola che ci hanno raggiunto qua nelle Marche per venire con noi.
Porgiamo anche un saluto ai ragazzi di Meda conosciuti ieri sera!

Stex