JUVE-REGGINA 1-0


Arriviamo a Torino come sempre molto presto, intorno alle 18. Intorno allo stadio c'è ancora poca gente, solo quelli del Gruppo Storico.
Ci ritroviamo davanti al cancello con il materiale da far entrare (striscioni, bandierone e bandiere), alle 18.40 aprono i cancelli, come sempre entriamo subito insieme al Nucleo e ai Fighters per posizionare gli striscioni.
Ci avviamo verso il solito settore est 4 dove mettiamo una parte del nostro striscione, e poi nello spaccato tra la sud e l'est 4 del secondo anello, sul lato est della Scirea dove da quest'anno è la nostra postazione fissa per lo striscione da casa Marche.
Finito di posizionare lo striscione ci avviamo al primo anello dove invece siamo noi durante la partita, per fare tifo insieme ai ragazzi del Nucleo 85 e dei Noi Soli, montiamo il bandierone GM 93 e la bandierina.
Lo stadio è ancora vuoto, ogni gruppo e sezione sta montando il proprio striscione, intanto gli ultras reggini, (probabilmente quelli venuti da Reggio con il treno, non più di un centinaio) sono già nel loro settore, c'erano tutti i gruppi presenti, Cucn, Boys, Irriducibili, ma non si fanno sentire.
Pian Piano la curva va riempiendosi (per modo di dire, non ci sarà il tutto esaurito, magari, ma comunque neanche pochi circa 30 mila persone). Intorno alle 20 la curva è abbastanza piena (pienissimo il secondo e buona la presenza al primo) iniziano i primi cori, si parte subito cantando contro gli interisti, poi entrano i giocatori per il riscaldamento e inizia a scaldarsi la Scirea. Buona la partecipazione della curva, molta gente partecipa ai cori in tutti gli anelli.
Inizia la partita, bello lo sventolio di bandiere, al primo con i bandieroni del Nucleo, il nostro (G.M.) e quelli dei Noi Soli...praticamente copriamo con le bandiere tutta la parte est del primo anello.
La squadra parte forte e la curva sembra in forma, buoni cori e buona partecipazione, anche se a tratti ci sono dei periodi morti, purtoppo come spesso succede quando contro squadre di bassa classifica, non si riesce a segnare il goal subito.
Finisce il primo tempo sul risultato di parità, nella ripresa partiamo un po' fiacchi, i cori non sono all'altezza del primo tempo, ma per fortuna dopo 6 minuti ci pensa Enzino a segnare il goal vittoria...e lì scoppia la festa...
Anche la Scirea si scalda, buono il tifo per tutto il secondo tempo, cori per Maresca e per altri giocatori, tra cui Alex e Di vaio e il capitano storico Antonio Conte.
Da segnalare il coro OVUNQUE lanciato due volte nella ripresa dove c'è stata una partecipazione ottima della curva facendoli uscire benissimo sopratutto il secondo.
Vista la scomparsa del ciclista campione Marco Pantani, la Sud Scirea ha pensato bene di ricordarlo con due cori, seguiti da applauso, il nostro portiere Gigi che nel secondo tempo era sotto la Sud si è girato e ha partecipato all'applauso. Peccato che non tutto lo stadio abbia partecipato all'applauso come era stato chiesto a gran voce dalla curva.
Finisce la partita, con la nostra vittoria e i giocatori (Conte, Del Piero, Tacchinardi, Maresca) sotto la curva (finalmente a salutarci) e la Scirea ha intonato il coro Chi non salta neroazzuro è, hanno partecipato anche i calciatori mentre raggiungevano gli spogliatoi.
Alla fine credo che la Sud Scirea si sia comportata bene (rispetto a prestazioni canore ad esempio contro il Chievo di due settimane fa).
Continuamo così ragazzi.

Stex